Gennaro Monè studia canto lirico presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli dove consegue la laurea in canto sotto la guida del M° Anna Vandi. Si perfeziona nel canto mediante lezioni e master di illustri maestri del panorama lirico, (Sherman Lowe, Nicola Martinucci, Luciana Serra, Piero Giuliacci, Piero Visconti, etc. ). Ha collaborato con svariate formazioni cameristiche, orchestre e bande musicali, con diversi conservatori di musica - tra cui il Conservatorio Nicola Sala e il Conservatorio San Pietro a Majella - con vari enti lirici italiani - tra cui il Teatro San Carlo, il Teatro Marrucino, il Teatro Giuseppe Verdi, Politeama di Catanzaro - e con vari enti lirici stranieri - ricordiamone alcuni: Opera House Guangzhou in Cina, Jinling Hotel banquet Hall in Cina, Yingkou Art Theater” in Cina.
Il tenore risulta vincitore di svariati concorsi. Nel 2005 è primo classificato per la sezione “Brano classico napoletano” e secondo classificato per la sezione “Lirica” all’ XI Concorso Nazionale di Musica Città di Bacoli. Si aggiudica il primo posto in classifica all’ XI Concorso Nazionale Campi Flegrei, il secondo al VII Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Idelmo Poggioli” e gli viene conferito il ”Premio Pulcinella 2006”al Teatro Totò di Napoli.
Nel 2007 canta al “RAMnoteingusto”, a cura di RAI Sat Gambero Rosso Channel, presso la Rotonda a Mare di Senigallia.
Nel 2008 partecipa al “Premio Massimo Troisi” come ospite d’onore presso Villa Bruno a San Giorgio a Cremano e nello stesso anno firma un contratto con la MSC Crociere come tenore del teatro della nave “MSC Poesia”.
Nel 2009 al Cervinara Opera Festival debutta nei panni di Vitellezzo con l’Opera “Lucrezia Borgia” di G. Donizetti, diretto dal M° Vito Lo Re e con la regia del M° Alberto Paloscia, e riveste nel ruolo di Alfredo in “La Traviata” di G. Verdi, diretto dal M° Pina Coni e con la regia del M° Sergio Licursi.
Nel 2012 collabora con la B.m.p. di Procida: è Calaf nella “Turandot” di Giacomo Puccini e Turiddu nella “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni. Ancora al Teatro Orazio di Napoli, è il Conte Camillo nell’operetta “La Vedova Allegra” di Franz Lehàr.
Nel 2013 collabora con la B.m.p. di Procida, interpretando Don José nel “La Carmen” di Georges Bizet e interpreta il personaggio di Enrico Caruso nel Musical “Napule Na’” di Alex Pizy.
Al Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli, Gennaro Monè è il Cavaliere Della Force nell’opera di Francis Poulenc “I Dialoghi delle Carmelitane”.
Nel 2014, nel medesimo conservatorio, canta nel ruolo di Masaniello per l’opera “Mas’Aniello” di Jacopo Napoli e in quello di Alfredo nella “Traviata di Giuseppe Verdi” per ben 10 recite, di cui una anche in tournée a Forio D’Ischia, con l’orchestra del conservatorio di Napoli. Nello stesso anno è protagonista del salotto musicale “Emozioni in Musica” in onda su Italiamia su Air Italia. A Sorrento, Monè è Camillo de Rossignol nella “ Vedova Allegra” di Franz Lehár.
Nel 2016 risulta finalista al premio Mia Martini 2016 con il un brano inedito scritto da lui dal titolo “False emozioni”. Canterà al teatro Sannazaro di Napoli per il premio Masaniello 2017, accompagnando la recitazione dell’attore Tullio del Matto e la regista e attrice Lara Sansone. Nel conservatorio di Napoli canterà, inoltre, nel ruolo di Rodolfo nella “La Boheme” di Giacomo Puccini, accompagnato dall’orchestra del conservatorio.
Sarà protagonista in una tuornè in Cina presso i teatri di Yinghou, Yianjin, ShundeShangrao, Quanzhou, Nanjing, Langfang, Hulu Dao, Fuzhou, Chongqing, Chengdu e Xiamen, nelle vesti di Tenore solista accompagnato da un’orchestra italiana di cinquanta elementi e diretta dal M° Michelangeli Galeati, dove si esibirà nel repertorio operistico.
Gennaro Monè canterà al teatro del Casinò di Sanremo e al teatro Opera Giocosa di Savona per “Le nozze di figaro” di W. A. Mozart, nel ruolo di Don Curzio e Don Basilio, con l’orchestra della Fondazione Sinfonica di Sanremo.
Nel 2018, canterà al “III Concerto di Capodanno”, presso la Sala della Reale Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione di San Giorgio a Cremano (NA), accompagnato da un ensemble strumentale diretto dal M° Francesco Aliberti e dalla direzione del coro del M° Raffaella Ambrosino. Poco dopo si esibirà con la stessa formazione, presso la Villa Bruno di Portici (Na), per il concerto dell’Epifania. A Policastro (SA), nel teatro “Tempio del popolo”, canterà nel ruolo di Fernando per “La Favorita” di G. Donizetti.
Nel 2019 con l’orchestra di fiati Aurora di Ischia è tenore solista dove si esibirà, in molte date, in arie d’opera, operetta, e canzoni classiche napoletane.
Nel 2020 vince il Festival Di Napoli con il Premio Caruso per la sezione lirica della canzone classica Napoletana. Nello stesso è in concerto streaming sulla pagina Facebook dell’assessorato alla cultura di Napoli
Nel 2021 si esibisce con delle arie d’opera alla manifestazione “Pensavo che fosse un tenore invece era Caruso” a San Giorgio a Cremano. Nel stesso anno si esibisce al concerto “il bel canto in villa” con arie d’opera nella biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano - Napoli. Lavora presso il teatro San Carlo di Napoli come artista del coro per la produzione di Otello con un cast stellato per la prima dello storico teatro e per le successive recite.
Nel 2022 porterà in teatro e in piazza uno spettacolo insieme al tenore Vincenzo Costanzo SCIROCCO NAPOLETANO che lo vedrà non solo nei panni del tenore, ma anche come compositore di inediti e arrangiatore musicale dello spettacolo. Ancora sarà ospite al Festival Di Napoli presso il Teatro Sannazaro di Napoli dove gli verrà riconosciuto l’importante premio Caruso. Inoltre sarà Don José nella “La Carmen” di G. Bizet a Benevento per una produzione del Conservatorio Di Benevento e costumi del Teatro San Carlo di Napoli.
Nel 2023 porta in scena lo spettacolo SongItalian al teatro Immacolato di Napoli dove interpreterà le canzoni più bel del repertorio italiani riproposte con arrangiamenti innovativi in formazione acustica. Nello stesso anno porta tra le piazze di Napoli un suo spettacolo "Ethno Napoli" un viaggio tra canzoni napoletane più iconiche di tutti i tempi in uno stile etnico mediterraneo, infondendolo con una straordinaria energia e ritmo.
Nel 2024 presso il Teatro Auditorium di Pagani (SA) interpreta il ruolo di regista e di Camille de Rossillon nell’operetta “La Vedova Allegra” di Franz Lehàr. Ancora interpreta il ruolo di Amedo nell'opera Napoli è Milionaria su testi di Doriano Vincezo De Luca. Parteciperà come ospite alla mostra della pittrice Magali Brunet dove si esibirà con le più celebri canzoni classiche napoletane.
FOTO IN SCENA
FOTO FUORI SCENA
VIDEO OPERA
E LUCEVAN LE STELLE - LA TOSCA
Opera "Mas'Aniello" di Jacopo Napoli
VIDEO CANZONE CLASSICA NAPOLETANA
Core 'ngrato